Le complessità di vitigni a forte connotazione aromatica come Moscato, Sauvignon Blanc e Viogner, l’unicità delle caratteristiche delle nostre terre e la paziente opera del sole si intrecciano per dare uve piene e polpose e ricche di estratto. Il vino che se ne ottiene ha un colore giallo oro antico, con riflessi ambrati. Al naso toni di frutta secca, confettura, albicocca matura e arancia candita si alternano a sensazioni di miele, mandorla e note vagamente vanigliate. In bocca è avvolgente, rotondo e pieno, con una buona sapidità che bilancia la sua dolcezza ed esalta le sensazioni olfattive.
Abbinamenti
Accompagna frutta secca, dolcetti secchi e farciti, dolci al cucchiaio e confetti. Ottimo anche con formaggi molli, grassi erborinati come il Gorgonzola. Interessante come vino da meditazione a fine pasto.
Origine del nome
Dorato e brillante, caldo e avvolgente, potente ma delicato come Il Raggio di sole che fa buona l'uva.
Terreni
Terreni di origine vulcanica, collinari, posti a 220 m s.l.m. esposizione a sud-ovest.
Vitigni
Moscato (40%), Sauvignon Blanc (40%), Viogner (20%)
Età dei vigneti
Dai 12 ai 20 anni
Densità
3000-3500 ceppi/Ha
Sistema di allevamento
Cordone speronato
Vinificazione
Dopo il normale processo di maturazione i grappoli vengono lasciati sulla pianta per 3-4 settimane durante le quali appassiscono naturalmente al sole e al vento della collina. La vendemmia avviene soltanto quando si è raggiunto un calo peso di almeno il 30%. La fermentazione avviene lentamente, per circa un mese, in acciaio inox a temperatura controllata. Una volta raggiunta la razione alcolica del 12% la fermentazione viene bloccata tramite refrigerazione e filtrazione. Avviene quindi un leggero affinamento in botti di rovere di circa 6 mesi prima di essere imbottigliato. La commercializzazione avviene solo dopo un periodo di affinamento in bottiglia di almeno sei mesi.