Tenuta Le velette - Orvieto
Please wait,
website is loading
Calanco
Calanco
I.G.T. Umbria rosso
L’eleganza del Cabernet Sauvignon unita alla verace autenticità del Sangiovese in un connubio di stile e profondità frutto di un continuo processo verso risultati sempre più convincenti alla ricerca di un vino che duri nel tempo al di là di ogni moda o tendenza di mercato. Calanco si fa portavoce della nostra passione e di più, forse anche dell’anima di queste terre e delle persone che le vivono. Condensato di impegno, passioni e speranze di decine di persone che nel tempo hanno non solo contribuito alla sua pienezza ed eleganza ma gli hanno conferito un’unica e rara profondità concettuale. Di colore rosso rubino profondo con riflessi porpora ha profumi di frutti rossi, ribes, lampone e mirtillo uniti a note speziate che si aprono nel bicchiere a sensazioni balsamiche. Il gusto è intenso ed elegante, si avverte la piccante tipicità del Cabernet che evolve in un leggero sentore di paprika. Un tannino liscio e levigato dona un finale morbido e setoso molto persistente che lascia spazio ad un delicato tono di vaniglia.
Abbinamenti
Adatto a secondi piatti di carne elaborati quali stracotti e brasati, ottimo anche con formaggi a pasta dura e a lenta maturazione. Vi accompagnerà sorprendentemente bene anche dopo cena davanti al camino.
Origine del nome
Ampio ma di particelle finissime, delicato nel suo equilibrio ma profondo da mozzare il fiato non teme il tempo che anzi lo leviga: si chiama Calanco.
Calanco
Calanco