Tenuta Le velette - Orvieto
Please wait,
website is loading
Accordo
Accordo
I.G.T. Umbria Sangiovese
Varietà estremamente particolare nei comportamenti, a volte definita addirittura camaleontica, il Sangiovese è un vitigno tanto generoso quanto difficile, potente e schizofrenico come un purosangue da domare. La caratteristica alta acidità delle uve, i suoi tannini ruvidi e la sua naturale conseguente astringenza sono elementi che, se saputi sfruttare, determinano la forza, la profondità e la longevità del vino che ne deriva. La ricerca dell’eccellenza passa allora dalla grande esperienza in vigneto e in cantina, volta ad individuare le forme di allevamento, le rese, l’esposizione dei grappoli, le pratiche agronomiche, il miglior momento per la raccolta e le mille altre accortezze che addomesticano il suo carattere. Colore rosso rubino con riflessi granata piuttosto profondo, aromi di amarena, mirtillo e prugna ben legati a sensazioni dolci di cacao e liquirizia. In bocca un leggera freschezza acida fa da spalla a tannini energici ma levigati in equilibrio con una buona morbidezza.
Abbinamenti
Predilige i piatti rustici, tipici della tradizione umbra: zuppe di legumi, carni arrostite, cacciagione, salumi e formaggi stagionati.
Origine del nome
Più note una dietro l’altra possono comporre una piacevole melodia ma solo quando si incontrano le giuste tonalità nello stesso momento è armonia pura. Nasce allora un Accordo.
Accordo
Accordo